Oveja Negra ha ospitato per 10 giorni a Lima il coreografo Michele Di Stefano della compagnia mk per il workshop Bermudas.
Poiché la performance si basa su semplici movimenti da imparare, Michele Di Stefano insegnerà queste semplici istruzioni e le dinamiche della coreografia durante un workshop presso l’Istituto Italiano di Cultura a Lima, Perù, per ricrearla con un nuovo cast di 8 interpreti e presentarlo al pubblico peruviano in l’Alleanza Francese di Miraflores.
“Il progetto, rivolto a professionisti ed amatori locali, riguarda la trasmissione di un sistema coreografico molto preciso e molto flessibile insieme, che permette di equilibrare in modo dinamico le differenze di formazione implicite in una chiamata aperta.
Mentre in Corea il background professionale era di profilo tecnicamente alto (il progetto si rivolgeva a studenti del Seoul Institute of Arts), la scena performativa peruviana è molto più ibrida e soggetta all’influenza negativa di una scarsa progettualità culturale a livello istituzionale. Di fatto il sostegno alla crescita di una scena coreografica sul territorio è quasi inesistente.
Questo ha comportato da un lato un adattamento significativo a necessità diverse, perché è stato necessario ripristinare velocemente un clima ed una pratica professionalmente solidi, dall’altro ha reso ancora più evidente l’efficacia intrinseca del modulo presentato, perché il gruppo di lavoro ha a mio giudizio messo in atto una trasformazione con una gittata più ampia del progetto in sé, trasformazione che mi ha profondamente commosso.
Da un punto di vista delle politiche culturali, è uno dei progetti più necessari che mi sia capitato di condividere.”