Grazie al supporto di Crossing the sea, dal 12 al 15 marzo, il Festival Temporada Alta 2025 in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Lima, ha ospitato il laboratorio di movimento KissKissYou di Kinkaleri.
Il percorso laboratoriale è stato sviluppato con un gruppo di 15 danzatrici e danzatori locali, che si sono distinti per il loro impegno, disponibilità ed entusiasmo nell’esplorare nuove modalità di pratiche corporee. L’obiettivo del laboratorio era sviluppare e approfondire le pratiche fisiche della prossimità, creando uno spazio di condivisione e connessione tra i partecipanti, che hanno mostrato grande creatività e spirito di adattamento, facendo emergere potenzialità individuali e collettive. È stato particolarmente interessante osservare come le diverse origini e esperienze abbiano contribuito a creare una sintesi unica di linguaggi e approcci alla danza.
Il laboratorio si è rivelato un’esperienza stimolante, non solo per il livello performativo ma anche per la bellezza delle relazioni e le creatività che sono emerse. I risultati raggiunti confermano il valore di questi progetti nel creare spazi di incontro e di crescita fra diverse culture.