Dal 11 al 16 febbraio 2024 Jacopo Jenna e Ramona Caia hanno tenuto uno stage/workshop su “Some Choreographies” con artisti locali in Perù, nell’ambito del Festival Temporada Alta di Lima.
L’esperienza a Lima nel contesto del Festival Temporada Alta in Perù, mi ha permesso di presentare al pubblico locale lo spettacolo Alcune Coreografie accompagnato dal laboratorio per bambine e bambini Désir Mimétique, che è un progetto educativo di trasmissione e trasformazione del movimento da un archivio video, strettamente collegato alla performance che nasce appunto dallo sviluppo di questi laboratori che porto avanti a da anni con varie fasce di età ed estrazioni culturali.
Il laboratorio, condotto da me in collaborazione con la danzatrice Ramona Caia, vuole porre l’attenzione sulla percezione di alcuni elementi legati alla danza contemporanea partendo dal concetto di imitazione come base per l’incorporazione della danza e la trasmissione culturale.
Per i bambini peruviani è stato molto interessante poter partecipare ai 5 giorni di laboratorio con noi ed avere anche la possibilità di vedere in scena Ramona durante lo spettacolo, nel quale hanno ritrovato il discorso legato a questa ricerca sulla percezione della danza nella società di oggi, confrontatosi sulle tematiche e le riflessioni che apre, sia in teatro che in sala nel laboratorio.
Désir Mimétique è un esperienza che cerca di amplificare la trasmissione corporea classica attraverso un corpo-archivio che sfrutta la potenza e la dinamica dell’immagine video, tentando anche una sorta di democratizzazione della danza contemporanea e del suo archivio, giocando tra similitudini e differenze innescando un gioco articolato di incorporazione tra stimolo-risposta e trasformazione gestuale in tempo-reale.
I bambini sono stati molto coinvolti, divertiti e felici di misurarsi in questo progetto svolto negli splendidi spazi dell’Istituto Italiano di Cultura di Lima.